NORME &TRIBUTI

 
 
 
TUTTI GLI INCENTIVI
PER LA CASA
 
HOME DEL DOSSIER
DETRAZIONE 36%
DETRAZIONE 55%
LE RISPOSTE DEGLI ESPERTI
PIANO CASA

Piano casa e urbanistica

Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
30 giugno 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
 

5 – La chiusura del portico

Abito in un condominio formato da 3 palazzine di 4 appartamenti ciascuna con volumetria inferiore a 1.000 metri cubi ciascuna situato a Seveso. Sono a piano terra e vorrei chiudere il portico (ampliamento). Ho qualche possibilità?

Il progetto di legge regionale attualmente ancora in discussione in Lombardia prevede la possibilità di ampliamenti di edifici residenziali, purché posti all’esterno dei centri storici, ultimati alla data del 31 marzo 2005 e aventi una volumetria esistente inferiore a 1000 metri cubi. Pare quindi che l’ampliamento del suo porticato sia possibile dimostrando che  l’aumento di volumetria che ne deriva non sia superiore al 20% della volumetria relativa alla sua unità immobiliare. Su quest’ultimo punto il disegno di legge non prevede particolari prescrizioni ma, in mancanza di un accordo preventivo fra le parti, è opportuno limitare la verifica alla sola volumetria dell’unità immobiliare oggetto di intervento, per non ledere il diritto di ampliamento anche delle altre unità. Il disegno di legge prevede infatti la deroga agli strumenti urbanistici pur rimanendo vincolante il rispetto e la tutela dei diritti di terzi.  In ogni caso, bisognerà aspettare l’approvazione definitiva della normativa.

 

5 – La sopraelevazione

Abito a Cernobbio (Como) in una palazzina agli ultimi due piani con un totale di quattro appartamenti. Se volessi aumentare i metri verso l’alto con una apertura nel tetto (tipo terrazino) potrei farlo?

Purtroppo nella sua domanda non è sufficientemente chiaro l’intervento che vorrebbe eseguire, ma pare di intuire che “nell’aumentare i metri verso l’alto”  si sia inteso recuperare il sottotetto, magari sopralzando la falda di copertura. Per questo intervento si potrebbero applicare gli articoli 63 e 64 della legge per il governo del territorio della Regione Lombardia  (legge 12/2005), che prevede la possibilità di recupero dei sottotetti esistenti con intervento in deroga agli strumenti urbanistici comunali. Occorre però verificare se l’area su cui è posta la sua palazzina non si trova in una zona che il Comune ha voluto escludere dall’applicazione di tale normativa. Per quanto riguarda invece la possibilità di recupero dei sottotetti agli effetti del condominio la normativa non prevede deroghe verso il rispetto dei diritti di terzi esecondo alcune recenti sentenze occorre determinare, a favore dei restanti condomini, il giusto indennizzo in relazione all’aumento di valore determinato dall’intervento.

 

 

6 – Il sottotetto agibile ma non abitabile

A marzo del 2009 ho acquistato un immobile situato a Villafranca di Verona, composto di due livello: il secondo livello, in particolare, è un sottotetto agibile e non abitabile. Ormai sono mesi aspetto l’approvazione del piano casa per renderlo abitabile. I tempi sono ancora lunghi?

Ad oggi (30 giugno 2009) è ancora in fase di discussione la legge regionale inerente il Piano Casa della Regione Veneto. Tale normativa dovrebbe riprendere i principi espressi nel documento del  1° aprile 2009 scaturito dall’intesa tra Governo e Regioni.

Gli obbiettivi posti dallo Stato alle Regioni, nell’individuare misure che contrastino la crisi economica, consistono nella regolamentazione di interventi che essenzialmente prevedono:

ampliamento sino al 20% della volumetria di edifici residenziali uni e bifamiliari oppure comunque aventi una volumetria esistente non superiore a 1000 metri cubi;

 demolizione e ricostruzione di edifici residenziali con possibilità di ampliamento fino al 35% della volumetria esistente attraverso un miglioramento della qualità architettonica, dell’efficienza energetica e con un intervento rispondente a criteri di sostenibilità ambientale.

Sempre secondo tale documento, le Regioni hanno 90 giorni per l’approvazione delle relative leggi regionali, attraverso le quali verranno fornite alle amministrazioni comunali le prescrizioni da seguire nell’adottare, mediante una propria regolamentazione locale, i contenuti della normativa regionale.

Tornando ora alla sua domanda, qualora la sua abitazione risponda ai requisiti in particolare del primo punto sopra elencato, è certamente opportuno aspettare ancora qualche giorno per conoscere i reali contenuti della legge regionale e valutare quindi le reali possibilità di ampliamento richiesto.

 

7 – Il laboratorio al pianterreno e il sottotetto

Possiedo un immobile in provincia di Milano di circa 100 metri quadrati per piano: laboratorio al piano terra, abitazione al primo piano, sottotetto con possibilità di recupero. Quando entrerà in vigore il piano casa, potrò applicare il bonus del 20%, oltre che per i due piani, anche sulla porzione di sottotetto? Oppure dovrò fare una prima pratica per il recupero del sottotetto e poi successivamente il piano casa sul piano terra e sul primo piano?

La domanda non consente una risposta certa e immediata in quanto la normativa regionale, ad oggi (30 giugno 2009) ancora in fase di discussione, non si addentra in modo così specifico nella valutazione delle varie possibilità di intervento. Infatti, al punto 6 dell’articolo 5, la proposta di legge impone alle amministrazioni comunali di fornire, entro il 15 settembre 2009, le prescrizioni circa le modalità di applicazione delle norme. Al proposito occorre osservare che la normativa prevede soltanto la possibilità di ampliamento degli edifici residenziali uni e bifamiliari e comunque di volumetria non superiore ai 1000 metri cubi.  CONTINUA ...»

30 giugno 2009
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Pagina: 1 2 3 di 3 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio

L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.
 
 
 
 
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-